Il centro civico

Lo stabile è stato edificato nel 1962 nel complesso del quartiere Ina Casa: Villaggio Portazza. Si proponeva come Centro Civico: l’intento era quello di integrare fra di loro gli assegnatari degli alloggi attraverso un processo di socializzazione, condivisione e partecipazione che avrebbero preso vita proprio negli spazi del centro.

L’insediamento del villaggio, quando fu costruito, si collocava in posizione del tutto decentrata rispetto al centro

urbano, come era nelle logiche di insediamento dei quartieri Ina Casa. Oggi invece, il villaggio è stato completamente assorbito dal tessuto urbano; il Centro Civico ha  pertanto la possibilità di proporsi come servizio all’intero Quartiere Savena.

L’architettura riflette pienamente l’idea iniziale; si offrono  spazi che favoriscano l’aggregazione, la concomitanza di attività diverse e la flessibilità nella loro fruizione.

Scopri di più sull’edificio e sul suo architetto >

Il processo spontaneo

INstabile è un’iniziativa che nasce alla fine del 2014 nell’estrema periferia est di Bologna dove un gruppo di cittadini conosciutisi grazie alla locale Social Street si è autonomamente attivato per recuperare l’ex centro civico del Villaggio abbandonato da 30 anni.

Questo gruppo informale di cittadini con il supporto dell’Associazione Pro.Muovo, la collaborazione dell’Associazione Architetti di Strada, il supporto di Coop  Adriatica e

 in sinergia con l’amministrazione locale, ha avviato un processo di coinvolgimento allargato dei cittadini del territorio con un laboratorio di co­design partecipato. A questo, durato 6 mesi, hanno preso parte circa 200 cittadini e 30 organizzazioni del territorio, e al suo interno sono stati definiti un progetto di recupero e un modello d’uso futuro dell’edificio, chiamato Community Creative Hub (CCH).

Il Community Creative Hub

L’obiettivo del progetto è dar vita a un COMMUNITY CREATIVE HUB ovvero  una risposta alle esigenze di rivitalizzazione socio­culturale espresse dai partecipanti al processo  in uno spazio accessibile, inclusivo e dinamico dove realtà organizzate e non, possano incontrarsi e contaminarsi generando un impatto positivo sul territorio

L’ambizione è quella di creare “Agenzia di sviluppo locale delle periferie” sul modello dei tedeschi ‘Quartiersmanagement’ che collabori con pubblica amministrazione e territorio locale, concentrandosi su tre temi principali: cultura, welfare di comunità e lavoro. INstabile diventerà quindi perno, centro di coordinamento e co­progettazione dei servizi offerti oltre che luogo di incontro e contaminazione fra i diversi attori, sia fruitori che erogatori di servizi, che quindi cominceranno a riconoscerlo come un nuovo centro propulsore urbano in periferia.

I Partner

Sostieni

Se vuoi sostenere INstabile Portazza puoi farlo effettuando un bonifico bancario sul nostro C/C presso Banca Etica intestato a PRO.MUOVO Associazione

IBAN     ITO0501802400000011712692

BIC     CCRTIT2T84A

sostieni

Partecipa

Ogni 2° e 4° mercoledì del mese dalle 19:00 alle 21:00 si terrà l’assemblea di gestione e organizzazione delle attività. Hai un corso, un evento o un’attività che vuoi organizzare ad INstabile oppure vuoi partecipare alla sua organizzazione vieni l’assemblea è aperta a tutti.

Se hai un progetto di un corso o di un evento da proporre ti chiediamo di compilare la breve scheda che trovi qua sotto:

scheda progetto in formato  .pdf
Scrivici